Domenica 19 maggio alle ore 9.30 sul primo canale della RSI Radiotelevisione svizzera verrà riproposto il documentario "Alias Pellegrino Tibaldi: le due anime del Cinquecento" prodotto nel 2015.
In un viaggio accurato e meticoloso tra quadri, affreschi e architetture solenni, il documentario indaga il talento versatile del pittore e architetto Pellegrino Tibaldi, nato in Valsolda nel 1527 e autore, tra tante opere illustri, del collegio Papio di Ascona.
Dagli affreschi di Castel Sant'Angelo, di Trinità Dei Monti e Loreto, si arriva passo passo - sempre viaggiando su e giù per l'Italia, da Roma a Bologna, da Loreto ad Ancona - alle prime opere architettoniche che risalgono alla seconda metà del Cinquecento e oltre.
Il documentario introduce infine lo spettatore ai grandi capolavori austeri del Tibaldi. Lo accompagna dentro il Collegio Borromeo di Pavia, nel palazzo arcivescovile, e nelle altre opere milanesi e infine nel severo monastero dell'Escorial, con speciale attenzione, sempre nel solco della collaborazione con il cardinale Carlo Borromeo, proprio al collegio Papio di Ascona.
Nessun commento:
Posta un commento